In kayak sul lago di Cavedine
08/01/2017
Il Lago di Cavedine si trova nella conca tra le pendici del Bondone e le "Marocche", una distesa di detriti, oggi biotopo naturale protetto, risalenti a un'antica frana originatasi dai fianchi del Monte Brento e del Monte Casale soprastanti all'epoca del ritiro dei ghiacciai.
Formatosi per sbarramento proprio a causa di questa frana il lago di Cavedine è collegato a quelli di Toblino e Santa Massenza che hanno un unico immissario artificiale, il rio Rimon che è utilizzato anche a scopo idroelettrico.
E' lungo circa 2,5 Km, si trova a 241 metri di quota e nelle sue acque limpide vivono numerosi pesci che richiamano sulle sponde del lago gli appassionati della pesca.
Le sue acque non sono balneabili e generalmente sono abbastanza fresche.
Nella stagione estiva vi soffia però la caratteristica “òra del Garda”,il vento pomeridiano costante da sud che permette anche qui la pratica della vela e del windsurf.
La scuola di vela WindValley Surfcenter offre anche il noleggio di kayak mono e biposto.
Moderni e facili da utilizzare permettono di godere del lago a fior d'acqua e di ammirare il paesaggio che vi si riflette da un punto di vista tutto speciale.
Il lago di Cavedine offre anche numerose passeggiate lungo i sentieri ben segnalati di pianura e di montagna. Lo scarso sfruttamento turistico ha conservato le caratteristiche di naturalità originarie di questa frazione, che si distingue per il silenzio e la serenità dei luoghi.