Exposition féline de Monte-Carlo
02/14/2012
Non ero mai stata ad un'esposizione felina prima d'ora e non riuscivo ad immaginare cosa potessero fare centinaia di gatti riuniti nello stesso posto, ad aspettare per ore ed ore di essere esaminati, giudicati ed, eventualmente, premiati.
Domenica mi sono resa conto di quanto sia stata ingenua -per non dire di peggio- nel pormi questa domanda.
Era infatti fin troppo ovvia la risposta: dormono.
dormono.....
dormono......
dormono.....
dormono......
dormono.....
dormono.....
dormono....
dormono...
bè non proprio tutti....
ma quasi
Almeno fino a quando non arriva il momento della premiazione. Allora subiscono più o meno pazientemente il rito, certi che si meriteranno per questo qualche coccola supplementare rispetto a quelle abituali.
Vengono premiati i migliori gatti per ciascuna categoria, ossia quelli che meglio rispondono ai parametri ideali stabiliti come maggiormente auspicabili per ognuno di essi.
C'erano un sacco di varietà che hanno attirato la mia attenzione: i british dalla testona rotonda, i blu di russia con gli occhi celesti, il bengala dalla pelliccia leopardata... ma il più spettacolare è senza dubbio il maine coon: un gattone gigante con pelliccia semilunga e dall'aria maestosa e quasi regale.
Ho sorriso il giorno dopo quando, nel vedere Ziggy fare la posta come al solito sotto la tavola, mi sono immaginata uno di questi giganti arrivare quasi quasi al desco per servirsi da solo dell'agognato boccone....