monpoint#35 - 1/1/11 - panchina di capodanno
Les Baux de Provence - parte 2: il castello

Les Baux de Provence - parte 1: il villaggio

Il villaggio di Baux de Provence sorge su uno sperone roccioso (in provenzale bau significa "scarpata") a 245 metri e domina dei paesaggi eccezionali su Arles, la Camargue e les Alpilles. 

castello di Baux de Provence

Les Baux de Provence

les alpilles
verso la camargue
Quando i signori di Baux vi costruirono la loro cittadella nel X secolo essi dichiararono di discendere da re Baldassarre e scelsero la stella di Betlemme come loro emblema. 

stella di betlemme
Le stradine del paese corrono accanto a facciate medievali e rinascimentali arrampicandosi fino al castello che lo domina nella sua imponenza.

marco aux baux
villaggio
ruelle
les baux de provence


les baux de provence
le jardin des délices
verso sera
luci
pietre e luci
sera
stradina

Altri monumenti notevoli nel villaggio -che è classificato "tra i più belli di Francia"- sono la Chiesa di Saint Vincent (XII sec):

église saint vincent

église saint vincent

st vincent
église st vincent
Il Musée des Santons, che conserva numerose antiche statuine di presepe con scene di tradizioni provenzali legate alla Natività.

re magi
santons
lo sapevo io che i re magi portano i gatti!
Una finestra rinascimentale, che faceva parte di un'importante abitazione del 1571, di cui resta solo questa finestra a crociera su cui è incisa l'iscrizione calvinista "Post tenebras lux". Questa affermazione di fede protestante lascia supporre l'esistenza di un oratorio di culto riformato.

finestra post tenebra lux
La Chapelle des pénitents blancs (XVII sec), dedicata alla Stella Santa, la cometa che guidò i magi, fu decorata nel 1974 dall'artista locale Yves Brayer con scene del Natale dei pastori. 

chapelle des pénitents blancs

yves brayer

La stella dei Magi, la Natività e la tradizione dei presepi... il Natale aux Baux non poteva che essere un po' magico, come le proiezioni di luce che al calar della sera hanno colorato le sue pietre antiche...

proiezioni
giochi di luce
caleidoscopio
stella di betlemme

 Dedicato alla mia amica Apolline ♥

Comments