Le train des pignes
01/17/2011
La linea ferroviaria "Chemins de Fer de Provence" nasce alla fine del XIX secolo. Nel 1892 fa capo a una rete di 300 km in 4 dipartimenti.
Quella del "train des pignes" che unisce Nice a Digne-les-Bains, inaugurata nella sua interezza il 6 agosto 1911, è l'unica rimasta attiva delle tre linee originarie.
Ci sono varie ipotesi sull'etimologia di questo nome: lo si fa risalire alla fuliggine che lo ricopriva facendolo assomigliare al fondo delle pentole italiane (pignatte) o alle pigne che i cittadini portavano a casa la domenica. Un'altra ipotesi fa riferimento a un miracolo che sarebbe avvenuto una notte di Natale: una casellante rimasta senza riscaldamento col figlio malato sarebbe stata aiutata dai ferrovieri che le avrebbero donato il carbone destinato alla caldaia del treno. Quando anche questo rimase senza combustibile delle pigne sarebero cadute direttamente nel tender permettendo alla macchina di proseguire il cammino.
Le domeniche da maggio a ottobre parte della tratta (da Puget a Annot) è effettuata da una locomotiva storica a vapore.
Il percorso del "train des pignes" attraversa paesaggi pittoreschi tra le anse dei fiumi, campi di lavanda e strette gole, affacciandosi sui villages perchés arrampicati sulle coste, e da un viadotto alto 1024 metri.