Previous month:
October 2010
Next month:
December 2010

November 2010

Fitness, che passione!

Questa appena trascorsa è stata una domenica dedicata al fitness. Finalmente siamo riusciti a partecipare a una convention dedicata a dei corsi coreografati, che -qui come quasi ovunque ormai- non è affatto facile trovare nei planning abituali delle palestre.

E infatti anche qui, come altrove, trattavasi di lezioni dedicate decisamente agli operatori del settore, a quelli che qui chiamano professeurs.  

Non è un dettaglio secondario questo, in quanto testimonia di uno status e di una dignità riconosciuta a chi fa questa professione che in Italia purtroppo ci è troppo spesso negata. 

Qui l'istruttore è sempre un professionesta, non utilizza gli stessi spazi degli allievi (essendo con l'occasione magari invitato anche a intrattenere public relations) e la sua figura non è quella di un animatore munito di "brevetto". Purtroppo è infatti ancora molto diffusa da noi l'abitudine di chiamare così il diploma di specializzazione degli istruttori di fitness, quasi che l'abilità da loro acquisita sia equiparabile a una patente, a una conoscenza puramente pratica, che esula da specifiche conoscenze anatomiche, di meccanica del movimento, di strategie del consumo energetico e via dicendo.

Non so quale sia il trattamento economico e contrattuale riservato agli istruttori qui in Francia, ma mi viene da ipotizzare che sia molto diverso da quello cui siamo abituati in Italia. Prova ne è che da queste parti è piuttosto normale trovare profs piuttosto âgés, mentre in Italia si tratta per lo più di attività intraprese dai giovani "per arrotondare". Oltre che, ovviamente, per passione.

Perché, purtroppo, è proprio qui che scatta l'inghippo: chi fa questo lavoro in genere lo ama al punto di scendere a compromessi altrimenti inaccettabili. 

Tornando al dunque, dopo esserci presentati, il primo presenter (come si dice da noi), Lionel Lacolas (che sono sicura di aver già incrociato sulle patrie pedane) ci ha chiesto: "Est-ce que vous êtes professeurs?" ed è stato a tale domanda, mentre scherzavamo sul mio essere à la retraite bien avant les 62 ans, che ho pensato che forse dovevo cominciare a preoccuparmi.

E il mio istinto non sbagliava, perché è vero che sono un po' fuori allenamento, ma, insomma, non è certo la prima volta che partecipo ad eventi del genere e devo confessare che queste coreografie prevedevano un'abilità superiore a quella che potevo sospettare!

In ogni caso una giornata di grande fitness, che spero possa ripetersi presto.

(giusto per mantenersi allenati... )

attesa

anto
(c'è confusione)

confusione
(ma ci si diverte)

 


non preoccuparti mitzi....

...andrà tutto bene

image from farm6.static.flickr.com

Te lo sussurravo in continuazione due anni fa, quando proprio non volevi entrarci in casa con noi a Como e preferivi startene al gelo sul balcone con lo sguardo fisso sul muro  del parapetto.

Te l'ho ripetuto anche durante il viaggio verso la côte d'azur, mentre in macchina continuavi a miagolare domandandoci cosa cavolo ci eravamo inventati, questa volta.

E te lo dico anche adesso.

Anzi te lo prometto mitzi,

andrà tutto bene.


rosă rosae...

si dice che sia il colore femminile perché legato alla carne, in opposizione all'azzurro del cielo, che rapresenterebbe lo spirito, tradizionalmente maschile.

rosa rosae
rose rosa
In ogni caso è un colore che mi piace solo sui petali di un fiore.

 Forse non sono molto femminile. 

 

(grazie marco)

 

 

 


Chat o γάτα?

Ecco la guida speciale che ci ha accolto a Villa Kérylos.

γάτα

νιαού

Viene offerto con un piccolo supplemento sull'audioguida. 

Parla francese, italiano, tedesco, inglese, russo e ovviamente greco.

Antico. 

νιαού


Villa Kérylos à Beaulieu-sur-mer

Villa Kérylos a Beaulieu-sur-mer è una reinvenzione della Greca antica. 

villa kérylos

Théodore Reinach (1860-1928,) appartenente a una famiglia di banchieri originaria di Francoforte, era il più giovane di tre fratelli di tale erudizione da essere soprannominati i « Je-Sais-Tout ». Egli si orientò presto verso lo studio della Grecia antica e da questa passione nasce il progetto di costruire a Beaulieu una villa greca. 

Per realizzarlo fece affidamento su Emmanuel Pontremoli, che dà prova del suo genio unendo in essa il lusso antico al confort moderno delle ville della Belle Epoque. Questo architetto era appassionato della Grecia antica quanto Théodore e passò 6 anni (dal 1902 al 1908) a creare villa Kérylos, il cui nome indica l'Alcione, simbolo nella mitologia greca di un presagio felice.

Alla sua morte Théodore Reinach dona la villa Kérylos a l'Institut de France di cui era membro. I suoi figli e nipoti vi abitano fino al 1967, data in cui è dichiarata monumento storico.

cap ferrat
Concepita a modello delle residenze nobili dell'isola di Delo nel II sec a. C. la villa Kérylos è un'invito al viaggio nel cuore dell'antica Grecia: tutto, dall'organizzazione degi spazi alle decorazioni raffinate, è pensato allo scopo di ricreare l'atmosfera di una lussuosa villa greca.

La residenza si organizza attorno a un peristilio, una vasta corte centrale circondata da dodici colonne in marmo bianco di Carrara. La biblioteca, esposta a est, conserva numerose opere sull'arte antica, nonché oggetti d'arte e della vita quotdiana dei Greci antichi. 

peristilio

terme

biblioteca

platone e aristotele
Nella sala da pranzo (triclinio) tre letti posti all'altezza delle tavole permettevano ai commensali di pranzare distesi come gli antichi Greci.

androne

teseo e il minotauro

cratere
Il balaneion, il bagno privato delle case di lusso è in marmo tigrato di Carrara. La camera da letto di Théodore, dedicata a Eros, è di colore rosso con mosaici che rapresentano Dioniso circondato da delfini. L'Ornitès, la camera di Mme Reinach, è invece sui toni del blu e porta i simboli della dea Era: il pavone e il cigno.

stanza da bagno

rubinetti

stanza da letto

ornitès
L'arredamento ricostruisce fin nei minimi dettagli la raffinatezza della decorazione dei palazzi della Grecia antica. Tutto è stato costruito con legni esotici preziosi ispirandosi in modo il più preciso possibile ai modelli antichi.

villa kérylos
In ogni stanza affreschi e mosaici ispirati a documenti antichi rappresentano scene della mitologia greca.

 


A Cap Ferrat...

....sai che non sarai mai deluso.

Questa volta abbiamo scelto di prendere il sentiero che dalla spiaggia di Passable si incammina verso il faro in modo da riuscire a godere del basso sole  invernale che già declinava verso ovest. 

sentier pédestre

profumi

marco

panchina
 

I colori sono ancora caldi e i profumi ancora intensi in questa domenica pomeriggio di fine novembre. Questo posto è davvero incredibile.

sentiero

panorama

onde

vele


 


Le plongeoir

Sembra un monumento antico, una rovina, un resto di antiche vestigia, le plongeoir che si trova ad est del porto di Nizza. 

le plongeoir

le plongeoir

le plongeoir
Eppure non sono passati moli anni da quando in questo luogo era ancora attivo l'unico tra i bagni privati di Nizza. 

Il mare fa anche questo.

Anche se non lo dà a vedere consuma, erode, arrugginisce.

onde

vagues

coco beach

ruggine
onda dopo onda

la réserve
goccia dopo goccia

piombo