Villa Ephrussi de Rothschild
10/12/2010
Costruito sulla parte più stretta della penisola di Cap Ferrat questo palazzo domina da un lato la rada di Villefranche e dall'altro la baia di Beaulieu.
Nel 1905 la baronessa Béatrice Ephrussi de Rothschild, moglie del ricco banchiere Maurice Ephrussi e appartenente a una delle famiglie più ricche d'Europa, sceglie questo luogo per edificarvi una villa ispirata alle grandi dimore del Rinascimento italiano.
Le sale della villa ospitano le opere d'arte che la baronessa ha acquisito durante la sua vita, testimonianza del suo amore per l'arte e per i viaggi: una magnifica collezione di mobili, quadri e porcellane preziose.
Il salone Luigi XVI, dalle pareti decorate in boiseries del XVIII secolo e dal soffitto dipinto da Tiepolo, conserva una serie di sedie Luigi XVI ricoperte da tappezzerie illustranti le favole di La Fontaine.
La camera della Baronessa conserva tra l'altro una serie di abiti Luigi XV e Luigi XVI.
La villa è circondata da degli splendidi giardini, spesso paragonati a una nave circondata da una parte e dal'altra dal mare. Si tratta di 9 giardini a tema; notevoli la roseraie, che conta 100 varietà di rose di cui una porta il nome della baronessa; il giardino spagnolo con una grotta dalle colonne di marmo rosa, la vasca, la fontana con delfino e il pergolato; il giardino fiorentino con scala a ferro di cavallo che incornicia una grotta con filodendri e papiri giganti; il giardino di pietra, con capitelli e figure grottesche medievali e rinascimentali; i giardini giapponesi, con piccoli tempi e pagode in ceramica; i giardini esotici, con un'incredibile varietà di agavi e cacti giganteschi.
I giardini francesi che dominano su tutti gli altri mostrano la loro simmetria perfetta attorno alle ampie vasche con fontane danzanti su arie di Mozart, Vivaldi, Verdi o Wagner.