Bastia
08/18/2010
Bastia nasce nel 1378 quando il governatore genovese Leonello Lomellini lasciò il castello di Biguglia per trasferisti in una roccaforte che si trovava in un porto di pescatori allora chiamato Porto Cardo (l'attuale vecchio porto). Dall'installazione dei genovesi e dalla costruzione di fortificazioni che proteggevano il nuovo centro nacque un quartiere: Terra Nova, l'attuale Cittadella.
Le fortificazioni furono terminate nel 1480 e nel 1530 il palazzo dei governatori.
La Vieux Bastia è il cuore della città: ai piedi della Cittadella è il quartiere che ospita il vecchio porto, ora cnsacrato alla pesca e al diporto.
Attraverso i giardini Romieu, creati nel 1870, dal vecchio porto si accede alla Cittadella.
Alla cittadella si accede attraverso la porte Louis XVI, suo ingresso principale.
Il palazzo dei governatori, costruito a partire da una torre, la "bastia" che diede il nome alla città, era situata in un luogo strategico e fu presto trasformata in castello. Il castello è diventato residenza ufficiale dei governatori di Genova solo alla fine del XV secolo.
In basso, la place Saint Nicolas è una delle più grandi piazze di Francia (300 m di lunghezza e 90 di larghezza); prende il nome da un'antica cappella costruita nell'XI secolo, distrutta nei lavori di estensione della piazza del XIX sec.