Luci
St-Laurent du Var: plage with a view

La festa della scuola

Festa di fine anno alla scuola elementare.
Filo conduttore l'ecologia, il rispetto della natura, la conoscenza di quello che si può fare per mantenere pulito il nostro pianeta.
Davvero bella l'iniziativa alla quale siamo stati invitati per immortalare bambini, insegnanti e genitori  impegnati in questo momento conclusivo del percorso scolastico.
Propongo alcuni degli scatti, anche per documentare l'impegno davvero grande di tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita di questo evento.


les oiseaux qui passent par niceorigamidisegni
Ogni gruppo aveva preparato un progetto, che si concretizzava in un gioco o in un'attività, che ogni bambino doveva affrontare per ottenere un timbro sul proprio "passaporto" ecologico in modo che fosse alla fine completo in tutte le sue parti:  mare, terra, flora, fauna, riuso, raccolta differenziata.... sono solo alcune delle tappe dell'itinerario che ognuno doveva percorrere, per ricevere finalmente il proprio "diploma".

Il tutto accompagnato da danze ed esibizioni....

coreografieballirueda

di grandi....

....e piccini.....

La festa prevedeva anche la votazione per dare un nuovo nome alla scuola, per sostituire quello di  "Baumettes" (le colline che si alzano all'orizzonte dietro questo scorcio di città).
Tre i candidati: lo scrittore Romain Gary, Dante e l'artista Yves Klein. Ha vinto qust'ultimo con una netta maggioranza di voti a favore.

 

romain garydanteyves klein
Ultimo appuntamento, il più atteso dai bmbi, quello con la "tombola", o meglio la lotteria che metteva in palio più di cento premi offerti in gran parte da commercianti della zona.

Regista inarrestabile di tutto ciò, controllore onnipresente, cuore e mente di tutta l'iniziativa, il direttore della scuola:
 

Complimenti a lui, agli insegnanti e a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita di questa iniziativa!







Comments