Gourmandises
mi sa che......

Sì, Viaggiare...

Anche quando non si viaggia propriamente per piacere lo spostamento da un luogo all'altro porta sempre con sé sensazioni peculiari.
Certo, si tratta soprattutto del piacere del nuovo, del senso di straniamento misto a curiosità che nasce ogni qualvolta il nostro sguardo si apre su un orizzonte diverso da quello cui siamo abituati..... ma non credo sia solo questo.

Il fatto è che, soprattutto nei viaggi lunghi, il tempo assume un peso diverso........ Chissà, forse è anche questa una conseguenza -non ancora sufficientemente studiata!- della teoria della relatività, ma è indicsutibile: tutti abbiamo sperimentato che durante gli spostamenti si entra in una specie di bolla in cui il tempo non scorre più allo stesso ritmo.
I minuti si dilatano per contenere tutti interi i nostri pensieri, ma al tempo stesso scorrono più veloci facendosi trascinare dal mezzo che li trasporta.

Così i miei pensieri hanno viaggiato a 300 km orari, ma non si sono allontanati dalla navicella musicale in cui si sono cullati nel tragitto Parigi-Nizza. 

 

Probabilmente volano più veloci quelli di questo passerotto che alla Gare de Lyon aspettava il treno che lo avrebbe portato verso un'improbabile migrazione...

Chissà se è ancora lì o se ha alla fine ha preso uno di questi...

Comments