Ponte di Legno
08/31/2009
Ultimo comune della Valcamonica, Ponte di Legno è collegato, attraverso il passo del Tonale alla provincia di Trento.
Mi piace quando le cose ritornano. Mi piace pensare che i passi montani siano dei traits-d'union, come i traghetti del Benaco e del Lario che portano il loro stesso nome.
Mi piace anche ritornare nei posti dove sono stata bene, come a Ponte di Legno dove eravamo stati un paio di anni fa, quella volta sulla neve.
Stavolta, anziché bianche distese innevate, ci hanno accolto prati verdi e mucche al pascolo, ma il paesaggio montano è ugualmente fantastico.
Dal paese si può ammirare per intero il gruppo del Catellaccio, costituito dall'omonimo monte, dalla cima Lagoscuro, dalla cima Payer e dalla cima Venezia. In Valbione si trova un laghetto per la pesca sportiva di trote e un campo da golf a nove buche.
Ponte di Legno è un paesino davvero caratteristico, percorso com'è dai torrenti Narcanello e Frigidolfo che proprio qui si incontrano dando vita al fiume Oglio.
.
L'aria era fresca, ma l'accoglienza è stata calda, come lo sanno essere le architetture montane, i camini ancorché addormentati, la luce che si riflette sui rivestimenti in legno e i sapori semplici e intensi della tradizione.
Grazie della bella ospitalità all'Hotel Bellavista e a Radio Numberone!