The Everglades (parte 1)
07/31/2009
La nostra scoperta delle Everglades comincia sul confine settentrionale del parco nazionale, lungo la US 41 che lo costeggia. Qui è possibile percorrere parte dell'immensa distesa di acqua che occupa l'estrema parte meridionale della Florida, con gli airboat; queste caratteristiche imbarcazioni dalle enormi eliche posteriori possono infatti solcare i bassi fondali (circa 60 cm) di questa estesissima distesa acquea.
La flora e la fauna sono spettacolari, ma il re di queste acque è lui: il coccodrillo.
O meglio, l'alligatore. In realtà sono presenti entrambi in questo habitat, pare anzi che sia l'unico posto al mondo ad ospitare sia l'alligatore dal muso tondeggiante che il coccodrillo dal muso appuntito, che vive però nella parte merdionale, dove le acque sono salate.
Quelle che all'inizio erano rigogliosi canali si aprono d'un tratto in un'enorme distesa d'acqua e fittissima vegetazione: l'impressione è quella di navigare in un mare d'erba!
I coccodrilli vengono curati e protetti in apposite farm. Questi rettili sono spesso fermi al sole perché hanno bisogno di tanto calore perché abbia luogo la digestione... meglio stare alla larga, per non esserne oggetto!!!
Siamo pronti a dirigerci verso sud, alla scoperta del parco vero e proprio.
Ci avviamo quindi all'uscita quando marco viene attirato da una simpatica presenza sul ciglio della strada... fortunatamente avevano già mangiato entrambi!