Previous month:
September 2008
Next month:
November 2008

October 2008

Grazia

Non ho avuto la fortuna di camminare a lungo al tuo fianco, ma ti ho conosciuta abbastanza per ringraziarti ora
 
della tua immensa forza
del tuo carattere solare
del tuo sorriso pieno di affetto
 delle parole a ruota libera che imitavano il rincorrersi dei pensieri
della tua sconfinata cura nei confronti di chi ami
del coraggio che ti ha fatto lottare con dignità e nobiltà
della tua debordante generosità
della delicatezza dei pensieri premurosi per Marco
del tuo amore per Marco
del Marco.

 

Grazie di te, fai buon viaggio
verso casa

 


Wall-e

Premesso che vederlo sul grandioso schermo della sala Energia, in Arcadia a Melzo, è un'esperienza visiva e uditiva davvero spettacolare, non posso che esprimere il mio apprezzamento totale per questo splendido film di animazione, che mi ha  emozionata e anche un po' commossa.

La storia è quella del riscatto di un'umanità ormai profuga, resa cieca e molle dall'inattività -fisica, mentale e soprattutto affettiva- ad opera dell'unico robottino superstite sulla terra, a suo tempo incaricato di ripulire il mondo dalla spazzatura accumulata dagli uomini.
 

Poeticissimo personaggio, Wall-e è paradossalmente pervaso da un'incredibile umanità: dalla spazzatura che indefessamente continua ancora a compattare dopo 700 anni di meticoloso lavoro trattiene gli oggetti che toccano il suo cuore sensibile. Musica, immagini, piccoli tesori colorati, tutto ciò che riesce in qualche modo a far nascere un'emozione nei suoi microchips viene catalogato e inscatolato, in attesa di essere condiviso con colei della quale non suppone nemmeno l'esistenza.
Eva viene dall'astronave su cui è stata confinata l'umanità. La loro romantica storia d'amore insegnerà di nuovo agli uomini a vedere, amare e camminare.
Sulle loro gambe.
Per tornare finalmente a casa.

 


A Moltrasio in bicicletta

Gita della domenica mattina: una pedalata nell'aria frizzante da Como a Moltrasio


L'atmosfera della domenica ottobrina è davvero piacevole, il sole appena tiepido ci accarezza nella giusta misura, e non ci ritroviamo eccessivamente accaldati per il saliscendi della strada che costeggia il lago

ciclistalago d'autunnocolazione a moltrasio
I colori dell'autunno che si stagliano sul cielo di Cernobbio ci regalano una tavolozza comprensiva di tutte le sfumature cromatiche

come farfallefiori rossifoglie gialle
Un senso di piacevole tranquillità ci accompagna verso casa