Vine da Villefranche
Gli Equilibristi (Les Equilibristes) - un film di Ivano de Matteo

Les Amoureux de Nice

Probabilmente ce n'è tanti. Come non esserlo in e di questa splendida città? 
Ma ce n'è una coppia -di innamorati- che è particolarmente preziosa per Nizza (e per la comunità italiana, soprattutto) ed è quella che gestisce l'omonima Pizzeria nei pressi del porto.

Aperta da tre anni ha da qualche mese cambiato location restando sempre nella stessa zona (ora è in bd Stalingrad) e soprattutto mantenendo invariata l'attenzione alla qualità dei prodotti utilizzati.

Le numerose varietà di pizza  sono tutte guarnite con ingredienti scelti, provenienti da piccole aziende napoletane: pomodori di San Marzano, mozzarelle di alta qualità fior di latte e bufala dop, l'olio d'oliva extra vergine e persino la farina è una miscela speciale. 
Una selezione di affettati e formaggi campani viene proposta come entrée e un'ampia scelta di vini italiani è presente per accompagnare il pasto. Tra i dessert troviamo anche la pastiera e ovviamente il limoncello per concludere.

image from farm9.staticflickr.com
La lievitazione ma soprattutto il tipo di forno fatto costruire appositamente dalla coppia con caratteristiche "speciali" sono i segreti della loro ricetta. Il risultato è una pizza squisita, decisamente fatta col cuore!

image from farm9.staticflickr.com
image from farm9.staticflickr.com
E' necessario prenotare, visto che, per scelta precisa dei proprietari, il locale non dispone di molti coperti: ogni pizza deve essere un piccolo capolavoro, non un piatto prodotto in serie.

Come gli avventori riuniti attorno ad uno dei tavoli questa sera: decisamente eterogenei, non si può certo dire fossero fatti in serie!

image from farm9.staticflickr.com
image from farm9.staticflickr.com
Anglo-franco-italo-salernitano-danesi (per non parlare delle ascendenze sicule e polacche). 

Che cosa mai avrà accomunato dunque questo gruppo?
...

facile

...

eh già! (domani si torna a bruciare à la salle de sport!) 

 

 

Comments